L'ascolto

L'ascolto

L’ascolto è il primo passo della relazione, nella sua espressione più alta è un’abilità comunicativa che si basa sull’empatia e l’accettazione, sulla creazione di un rapporto positivo e un clima non giudicante.

È una competenza fondamentale nel lavoro come nella vita quotidiana ed esercitarla quotidianamente ha una grande quantità di vantaggi tra i quali:

– comprendere le reali richieste e bisogni dell’altro

– trovare più velocemente soluzioni efficaci

– scoprire nuove prospettive e chiarire le informazioni

– riconoscere e gestire le emozioni proprie e degli altri

– prevenire la nascita di conflitti

Imparare ad ascoltare significa “mettersi nei panni dell’altro”, riconoscendo il suo punto di vista, accogliendo e comprendendo le emozioni, i dubbi, le preoccupazioni che manifesta. Vuol dire anche dimostrare la propria presenza nella relazione: “ci sono, ascolto, ti accolgo e capisco il contenuto e le emozioni di ciò che stai dicendo.”

L’ascolto è una competenza difficile da acquisire, comporta diverse fasi:

– chiudere la bocca (già questo per alcuni è un passo enorme)

– sintonizzarsi sull’altro (ascolto con le orecchie, con gli occhi, con il corpo)

– bloccare il giudizio e il pensiero rispetto ai contenuti che porta l’interlocutore

– approfondire attraverso domande e sintesi

Ma cosa bisogna ascoltare?

Ascoltiamo di chi sta parlando: i contenuti, ciò che l’altro dice (verbale) e ciò che evita di dire. Ascoltiamo e osserviamo le tonalità e il colore della voce. (paraverbale). Ascoltiamo e osserviamo la gestualità e come l’altro si muove (non verbale).

Ascoltiamo noi stessi:  accorgersi e accogliere le nostre emozioni, il nostro contesto di riferimento, i giudizi, ciò che attribuiamo all’altro e che appartiene a noi attraverso un processo di consapevolezza.

Tutto questo?
Sì, tutto questo e di più.
Pensiamoci quando dichiariamo a noi stessi di saper ascoltare.

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