Check up
delle competenze

Il check up delle competenze è un momento di analisi e riflessione.
Uno step fondamentale per poter acquisire maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento.

Le competenze sono quegli elementi caratteristici dell’individuo che consentono di avere
comportamenti funzionali e utili ad una performance di alto livello.

Si compongono in tre ambiti: sapere, saper fare e saper essere. Possono essere allenati e
sviluppati in modi diversi, permettendo a ciascun individuo di fronteggiare sempre meglio una gran
varietà di situazioni personali e lavorative.

Il check up delle competenze del singolo o del gruppo permette di rivelare caratteristiche e
capacità. Si svolge attraverso una serie di prove e test selezionati in base alle richieste e ai
bisogni del committente e si conclude sempre con la formulazione di un piano d’azione sulla base
dei risultati osservati.

Quando scegliere Check up delle competenze

Le potenzialità di un percorso di analisi delle competenze sono molteplici e
variano in base a chi ne è coinvolto.

Svolto individualmente

Riconoscere i piani di carriera in linea con le proprie caratteristiche.

Costruire di piani di sviluppo specifici.

Individuare dei fabbisogni formativi.

Valutare il potenziale individuale.

Svolto in team

Individuare fattori di criticità che impediscono il buon funzionamento del gruppo.

Facilitare la formazione di un nuovo team di lavoro ottimizzando la collaborazione tra gli individui.

Analizzare gruppi ancora immaturi dal punto di vista delle soft skills per identificare un piano di crescita.

Valutare il potenziale di sviluppo di un team.

"La consapevolezza delle nostre forze le accresce"

Il Check up
delle competenze per il team

Si tratta di un percorso articolato che partendo dalle caratteristiche individuali e dallo stile di lavoro del gruppo, permette di avere una panoramica del grado di competenza comportamentale del team prendendo in considerazione:

Elementi relazionali

Comunicazione, team work, leadership, gestione dei conflitti

Elementi personali

Orientamento all’obiettivo, motivazione, intelligenza emotiva, locus of control

Elementi organizzativi

Definizione obiettivi, pianificazione, gestione del tempo

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