Formazione
Soft skills

Le soft skills o competenze comportamentali, costituiscono lo “stile” di lavoro proprio di ciascuna persona, si esprimono sotto forma di prestazione e possono essere allenate.

Competenze comportamentali

Affinare una determinata competenza significa acquisire consapevolezza si sé e dei propri comportamenti, aumentare le proprie conoscenze teoriche, esercitare azioni nuove e più funzionali, ma anche/soprattutto avviare un processo di graduale cambiamento. Questo processo se intrapreso in team risulta più efficacie e veloce, permettendo di aumentare la performance di tutti i suoi componenti.

RELAZIONALI

Comunicazione interpersonale, team work,
gestione dei conflitti, leadership;

PERSONALI

Intelligenza emotiva, gestione del cambiamento,
orientamento all’obiettivo;

COGNITIVE

Problem solving, creatività, decision making;

ORGANIZZATIVE

Pianificazione, gestione dei progetti;

I recenti studi sempre evidenziano che, anche per i profili più tecnici, la produttività è determinata per solo il 15% dalle skills tecniche e per l’85% alle soft skills.

Quando scegliere
la formazione

Investire sull’acquisizione di migliori tecniche di comunicazione, organizzazione, problem solving, ma anche di gestione del gruppo e del cambiamento è indispensabile in queste situazioni: 

  • team o individui con basse prestazioni;
  • leadership e conduzione del team poco efficaci;
  • team in conflitto;
  • momenti di cambiamento e trasformazione;
  • problemi relazionali all’ interno del team;
  • mancanza di esperienza dei collaboratori;

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